FAQ

Come posso scegliere la taglia giusta?
Tutte le nostre mascherine sono TAGLIA UNICA e sono REGOLABILI: dispongono di un cursore per regolare i lacci e renderle così adatte a tutte le esigenze. Le mascherine KIDS hanno una forma più piccole per aderire meglio al viso dei bambini e dispongono di lacci regolabili.

In che materiale sono realizzate le mascherine?
Le mascherine filtranti in lycra sono realizzate in tessuto elasticizzato, composto da una miscela di Poliestere/Poliammide/Elastam. Le mascherine filtranti con filtro TNT sono composte da tessuto elasticizzato per la parte esterna, in cotone ipoallergenico per la parte interna e da un filtro in polipropilene per lo strato intermedio.
Le spese di spedizione sono incluse?
Per acquisti uguali o superiori a 70 euro le spedizioni sono gratuite. Per importi inferiori saranno aggiunte al vostro ordine, ed ammontano ad euro 6,00. E' possibile pagare in contrassegno (costo 5 euro) solo per acquisti uguali o superiori a 35 euro.

In quanto tempo avviene la consegna?
La consegna avviene normalmente dai 2 ai 7 giorni successivi alla conferma dell’ordine.

Posso acquistare una sola mascherina?
No, non è possibile acquistare una singola mascherina. Sono disponibili confezioni da 2 o 5 pezzi cadauna. È possibile effettuare ordini multipli di più confezioni.

Posso scegliere il colore delle mascherine?
In fase di acquisto è possibile scegliere la tipologia della confezione: bianca, tinta unita o in tessuto stampato. Il colore delle mascherine contenute in ogni confezione (ad esclusione del bianco) è variabile a discrezione del produttore. Ogni box è originale e diverso l'uno dall’altro.

Posso scegliere la taglia?
Si, per quanto concerne il Mod. Mascherine in lycra, alcune confezioni sono disponibili in un’unica taglia, altre con assortimento multi-taglia. In quest’ultimo caso il numero di pezzi per taglia è il seguente: 3 S/M - 2 M/L.
Per quanto riguarda il Mod. Mascherine con filtro TNT per ciascun colore esiste la possibilità di scegliere la taglia (ad eccezione dei modelli in taglia unica).

Le mascherine sono certificate CE? Sono a norma?
No, le mascherine non sono certificate CE. In base a quanto previsto dall’art. 16, comma 2 D.L. 18/2020 e successiva circolare del Ministero della Salute, le nostre mascherine filtranti sono utilizzabili sia in ambito personale che in ambito lavorativo, entro i limiti previsti dalla normativa e sempre che sia possibile mantenere la distanza minima richiesta. Sono comunque disponibili test di laboratorio e certificati OEKO TEX di tutti i materiali utilizzati.

Quale capacità filtrante hanno le mascherine?
Le mascherine non sono al momento certificate secondo il sistema di classificazione FFP (filtering face piece), e dunque non è possibile stabilire la capacità filtrante delle stesse. E’ comunque in corso la procedura per l’apposizione del marchio CE e conseguente definizione della categoria FFP. In qualunque caso, limitando la diffusione delle goccioline respiratorie (c.d. DROPLET), certamente possono contribuire a ridurre la diffusione del contagio, proteggendo noi e le persone intorno a noi.

Quali sono le differenze, a livello di protezione, tra le mascherine in lycra e quelle con filtro TNT?
Le prime non hanno filtro TNT, ma limitano comunque la diffusione delle goccioline respiratorie. Le seconde, grazie al filtro TNT, garantiscono un maggiore filtraggio.

Le mascherine sono un presidio medico-chirurgico?
No, le nostre mascherine non sono un presidio sanitario. Sono tuttavia una barriera che limita la diffusione delle goccioline respiratorie e della nebulosa (c.d. DROPLET). L’uso della mascherina non può in alcun modo sostituire quanto disposto dalle autorità competente: state a casa e, entro i limiti previsti dalle vigenti normative, mantenete una distanza di almeno un metro dalle altre persone! Per saperne di più: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4361

Le mascherine sono riutilizzabili?
Sì, è possibile riutilizzarle a seguito di un adeguato lavaggio a max 60° e processo di igienizzazione. 

Quanti giorni durano le mascherine?
Dipende da tanti fattori tra i quali, ad esempio, il detersivo utilizzato e la frequenza d’uso. Abbiamo effettuato test interni sottoponendo a 50 lavaggi le mascherine, e non ci sono stati segnali di deterioramento. Anche il filtro può essere lavato, ma è soggetto ad una maggior usura: per questo motivo sono  disponibili pack di filtri sostitutivi.

Il filtro in TNT ogni quanto va cambiato?
Il numero di lavaggi possibili varia tra 3 e 10 e diepende da vari fattori come, ad esempio, i detersivi utilizzati, il lavaggio a mano o in lavatrice. Lavandolo a mano dura di più. Sostituendo spesso il filtro l'efficacia della mascherina è migliore.

Posso effettuare il reso dell'ordine?
Sì, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dell'ordine. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. Una volta ricevuto il reso e verificata l’integrità dei prodotti restituti, effettueremo il rimborso dell'ordine tramite la modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto.

Sono un rivenditore, ho la Partita IVA: posso acquistarle?
Sì, è possibile utilizzare il nostro B2B registrandosi come Rivenditore sul sito. Una volta ricevuta l'abilitazione, potrà acquistare direttamente sul sito. Per ricevere maggiori informazioni dedicate ai rivenditori ti invitiamo a scriverci all’indirizzo distribuzione@maskitalia.it 

Ho un'azienda, vorrei registrarmi come tale ed effettuare un ordine, ma le mascherine filtranti posso essere utilizzate in ambito lavorativo?
Si in generale, come previsto dal Decreto Curaitalia e successiva Circolare del Ministero della Salute. Non possono essere utilizzate in ambito medico/sanitario ed in tutte i reparti aziendali per il quale il DVR (documento di valutazione dei rischi) prescrive l'utilizzo dei DPI.

Se le acquisto per la mia azienda posso usufruire di agevolazioni fiscali?
Si, sulla base del bando "Invitalia" che prevede per le aziende un rimborso pari al 100% delle spese sostenute nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00.
Come partecipo all'iniziativa Italia, siamo con te ?
Come partecipo all'iniziativa "Italia, siamo con te" ?
Devolviamo il 10% di ogni acquisto da privati per finanziare le spese di materiale sanitario o beni di prima necessità indispensabili per fronteggiare l'emergenza.
Al termine dell'acquisto, sarete direttamente voi a scegliere a quale Ente o Istituto donare.
Effettueremo versamenti periodici a coloro che avranno ricevuto più preferenze.
Abbiamo scelto di sostenere:
Dipartimento della Protezione Civile, ASST Ospedale di Cremona, ASST Ospedale di Crema, Ospedale "Infermi" di Rimini, Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Con il vostro aiuto contiamo di fare versamenti cospicui a tutti loro!
  • Maskitalia - Piva 01529970194
  • Ecommerce by Daisuke